Perimetro di rendicontazione
Le informazioni contenute in questo Report Integrato si riferiscono all’esercizio concluso al 31 dicembre 2021 e ai temi identificati come materiali nel 2021.
In particolare, il Report Integrato contiene informazioni relative alle attività sviluppate da freebly nel corso del 2021 e, come richiesto dalla normativa applicabile alle società benefit, l’indicazione di quelle che freebly si appresta ad adottare negli esercizi immediatamente seguenti.
freebly attinge a tutti i capitali, intesi come stock di valore finanziario dati dal Framework: produttivo, intellettuale, umano, relazionale e naturale, e produce impatti su tutti e 6 gli stock di valore. Rinviamo al Framework, per sinteticità, riguardo al contenuto definitorio di ciascun capitale limitandoci a menzionare due specificità del modello freebly.
Ai fini del nostro pensare integrato, il capitale produttivo, così come concettualmente individuato nel Framework, subisce un adattamento al nostro modello e deve intendersi come l’insieme delle infrastrutture tecnologiche e fisiche organizzate da freebly che costituiscono la “piattaforma” freebly alla quale si appoggiano i freeblyer.
Con riguardo alla strategia di creazione del valore di freebly, gli apporti dal ed al capitale finanziario sono strumentali a conseguire principalmente ritorni in termini di life-work balance dei freeblyer ed a creare una futura comunità di freeblyer.
Poiché freebly è stata la prima società benefit tra avvocati ad essere stata costituita in Italia, e solo di recente (il 25 settembre 2019), per sopperire alla mancanza di dati esterni alla nostra organizzazione con i quali offrire una comparazione sull’andamento delle nostre attività, abbiamo, dall’anno scorso, iniziato a stilare noi per primi i KPI applicabili a tutto il settore dei servizi della consulenza alle imprese.
I dati economico-finanziari relativi alla creazione e distribuzione del valore generato da freebly fanno riferimento a quelli inclusi nel bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021 approvato dall’assemblea dei soci del 30 giugno 2022.
Al fine di garantire l’attendibilità delle informazioni riportate, è stato limitato il più possibile il ricorso a stime.
Eventuali stime si basano sulle migliori informazioni disponibili o su indagini a campione.
Nella tabella di misurazione dei risultati freebly 2021 (nella sezione Performance) in applicazione dei KPI del freebly index i dati indicati, relativi alle rispettive voci, sono stati ricavati come segue:
– agilità d’uso: media della valutazione dei servizi freebly espressa nella survey sul modello freebly elevata a percentuale;
– trasparenza delle regolazioni dei rapporti di dare-avere: media della valutazione della trasparenza di freebly riferita al report incassi settimanale espressa nella survey sul modello freebly elevata a percentuale;
– risoluzione del contenzioso attraverso mezzi alternativi deflattivi: percentuale media rilevata attraverso la survey sul modello freebly;
– fiducia tra colleghi: media della della valutazione espressa nella survey sulla happyness in business elevata a percentuale;
– trasparenza della gestione dello studio: media della valutazione della trasparenza di freebly riferita alla gestione dello studio espressa nella survey sul modello freebly elevata a percentuale.